Sport
Contenuti
Media
  • Movistar
    team

    Spagna

  • Tappa 20

    Alba—
    Sestriere

  • Tappa 20

    Alba—
    Sestriere

  • Vedi tutti

    Henderson, la gioia è doppia!

    07/07/2025

    Quando a 40 km dall’arrivo, dopo più di un’ora di bagarre, Anna Henderson (Lidl-Trek) è riuscita ad avvantaggiarsi assieme a Dilyxine Miermont (Ceratizit), la reazione è stata unanime: “Occhio a lasciarle troppo spazio!”. L’atleta britannica, infatti, è una delle atlete più forti del mondo sul passo, è vice campionessa olimpica a cronometro, e su una salita pedalabile come quella dell’Aprica diventa un avversario davvero tosto per tutte.

    E così è stato, perché dopo aver guadagnato più di 3 minuti in pochi chilometri, Henderson e Miermont hanno stretto i denti e hanno respinto il ritorno delle favorite, che pure non si sono risparmiate salendo all’Aprica. Henderson ha battuto Miermont in una volata a due, mentre il gruppo Maglia Rosa dietro, con una Marlen Reusser pimpante, ha chiuso a 26” di distanza. Grazie ai 16” di abbuono guadagnati tra il traguardo volante di Malonno e poi quelli all’arrivo, la britannica è andata a prendersi anche la Maglia Rosa, che un’inglese non indossava da 16 anni con Emma Pooley.

    Il Giro d’Italia Women 2025 ha comunque subito il primo scossone oggi. Chi si aspettava una tappa abbastanza tranquilla è rimasto deluso, perché sono bastate le pendenze più dure all’inizio della salita finale dell’Aprica per scoperchiare il vaso di Pandora. Lorena Wiebes (SD Worx-Protime) si è staccata subito, poi è stato il turno di Marianne Vos (Visma | Lease a Bike), ma il pesce più grosso a cadere nella rete è stata Lotte Kopecky (SD Worx-Protime). La campionessa del mondo ha dimostrato di non essere ancora al massimo della condizione ed è giunta all’arrivo con 2’08” da Henderson, 1’42” dalle altre favorite. Se non è un colpo da KO, poco ci manca.

    Marlen Reusser (Movistar) ha perso la Maglia Rosa ma non tutti i mali vengono per nuocere, perché ora può prendersi un paio di giorni per organizzare il nuovo assalto al simbolo del primato nella tappa di Pianezze. Domani Trento attende le velociste, ma occhio al Passo del Tonale in avvio, che potrebbe rendere la tappa scoppiettante da subito.

    Seguici
    sui social
    # girowomen
    top sponsor