Chiusura
Vedi tutti
Loading...

Longo Borghini vince il Giro d’Italia Women 2025, a Lippert l’ultima tappa

13/07/2025

lisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) ha vinto il Giro d’Italia Women. Al secondo e terzo posto si sono classificate rispettivamente Marlen Reusser (Movistar Team) e Sarah Gigante (AG Insurance – Soudal Team).

CLASSIFICA GENERALE
1 – Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ)
2 – Marlen Reusser (Movistar Team) a 18″
3 – Sarah Gigante (AG Insurance – Soudal Team) a 1’11”

LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO D’ITALIA WOMEN
Le Maglie di leader del Giro d’Italia Women sono disegnate e realizzate da CASTELLI

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da zondacrypto – Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ)
  • Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da ITA Airways – Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Sarah Gigante (AG Insurance – Soudal Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Bialetti – Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM zondacrypto)

La vincitrice del Giro d’Italia Women, Elisa Longo Borghini, ha dichiarato “È stato un Giro incredibile — per me e per la squadra. Gli ultimi otto giorni sono stati intensi: avevamo un obiettivo comune e lo abbiamo raggiunto. Ieri è stata una tappa fantastica, ma il lavoro non era finito — dovevamo restare concentrate sulla frazione di oggi, ed è proprio quello che abbiamo fatto. Sono senza parole… questa sensazione è semplicemente incredibile”.

Liane Lippert (Movistar Team) ha vinto l’ottava tappa del Giro d’Italia Women, la Forlì-Imola (Autodromo Enzo e Dino Ferrari) di 134 km, davanti a Anna Van der Breggen (Team SD Worx – Protime) e Marlen Reusser (Movistar Team).

ORDINE D’ARRIVO
1 – Liane Lippert (Movistar Team) – 134 km in 3h40’07”, media di 36.526 km/h
2 – Anna Van der Breggen (Team SD Worx – Protime) s.t.
3 – Marlen Reusser (Movistar Team) a 8″

La vincitrice di tappa Liane Lippert, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Sono felicissima — vincere due tappe è un sogno. Ieri è stata una giornata un po’ deludente, quindi oggi volevamo davvero riscattarci e abbiamo corso con l’obiettivo di vincere. È stato un onore vedere Marlen lavorare per me nel finale — è una ciclista straordinaria e una persona speciale. Sapevo che dovevo farcela anche per ridarle il sorriso”.

 

Seguici
sui social
#GirodItaliaWomen
top sponsor
official partners
institutional partners
official suppliers