Chiusura
Vedi tutti

Luperini, auguri a una leggenda!

14/01/2026

Chissà se qualche volta Fabiana Luperini rimpiange di non essere nata in un’altra epoca, o meglio in quest’epoca in cui il ciclismo femminile ha toccato vette altissime e cresce anno dopo anno. Perché se corresse oggi, Fabiana sarebbe una star assoluta, da prime pagine di giornale.

Invece, purtroppo per lei, è diventata leggenda in un periodo in cui il ciclismo femminile non godeva del prestigio e dell’attenzione che avrebbe meritato. Fabiana Luperini ha un palmares da paura, con 5 vittorie del Giro d’Italia Women (e 15 tappe) e 3 del Tour Cycliste (e 16 tappe), quello che è oggi diventato il Tour de France Femmes, per oltre 80 vittorie in carriera. Insomma una lista di successi degna delle più grandi di sempre.

Nata il 14 gennaio 1974, scalatrice pura, è emersa proprio negli anni in cui anche Marco Pantani (nato fatalità il 13 gennaio) faceva innamorare l’Italia coi suoi scatti in salita. Non a caso è stata soprannominata Pantanina, anche se il suo palmares, alla fine, è decisamente più vasto di quello del Pirata.
Dopo una lunga carriera, cominciata quando aveva 19 anni e conclusa a 40 – con anche la soddisfazione di vincere il suo quinto e ultimo Giro Women nel 2008, a 10 anni di distanza dalla quarta e penultima volta nel 1998 – Fabiana è salita in ammiraglia mettendo a disposizione delle atlete tutta la sua esperienza. Nel biennio 2023-2024, ingaggiata dal Team Corratec, è diventata anche la seconda donna di sempre a guidare una squadra professionista maschile.

Oggi compie gli anni una leggenda, tanti auguri Fabiana!

Seguici
sui social
#GirodItaliaWomen
top sponsor
official partners
institutional partners
official suppliers