Chiusura
Vedi tutti
Loading...

Preview Tappa 2: sarà volata in salita all’Aprica?

06/07/2025

L’arrivo ad Aprica rievoca ricordi di frazioni mitiche e alpine, ma nella Tappa 2 del Giro d’Italia Women 2025 non ci saranno grandi salite. Nella Clusone – Aprica di 92 km ci sarà però un arrivo tutto da interpretare e che, sicuramente, creerà un po’ di selezione. Potrebbe esserci spazio per le attaccanti, ma magari anche per le atlete veloci che tengono in salita. E le big della generale dovranno stare attente a non farsi sorprendere.

Ultimi 15 km sempre in leggera salita

L’impressione è che la prima chance per provare a lasciare il segno con un’azione dalla medio-lunga distanza possa arrivare già il secondo giorno, nella breve Clusone – Aprica di 92 km. Le ragazze, infatti, hanno sulle gambe solo la cronometro di Bergamo, le gerarchie in gruppo non sono ancora del tutto chiare e non è detto che tra le favorite ci sia chi ha voglia di spremere la propria squadra fin dalla seconda tappa, a maggior ragione con un finale insidioso che sale con costanza negli ultimi 15 km anche se praticamente mai con pendenze sopra il 5%. Nessuna insidia, invece, nella prima parte di tappa. Se la corsa dovesse rimanere chiusa aspettiamoci una volata in salita.

Sarà Kopecky vs Vos?

La tappa di oggi sembra disegnata su misura per la campionessa del mondo Lotte Kopecky (SD Worx-Protime), che potrà far valere il suo cambio di ritmo salendo all’Aprica. Le avversarie non mancheranno, in primis Marianne Vos (Visma | Lease a Bike), a caccia del suo 33° successo parziale, ma potrebbe tener duro anche la campionessa europea Lorena Wiebes (SD Worx-Protime). In caso di attacchi da lontano, occhio alla sempre astuta Liane Lippert (Movistar).

Orari e informazioni

Clusone – Aprica
Lunghezza: 92 km
Dislivello: 1450 metri
Partenza: 11h40
KM 0: 12h00
Apertura LIVE: 10h30
Arrivo: 14h30 circa

Seguici
sui social
#GirodItaliaWomen
top sponsor
official partners
institutional partners
official suppliers