Chiusura
Vedi tutti
Loading...

Preview Tappa 3: Trento aspetta le velociste, ma occhio al Tonale

07/07/2025

Dopo le scintille dell’Aprica, il Giro d’Italia Women 2025 riparte dal Passo del Tonale nella Tappa 3, la Vezza d’Oglio – Trento di 122 km. Stringere i denti all’inizio, per poi godersi la picchiata sul capoluogo trentino, è ciò che sperano di fare le velociste, che qui dovrebbero avere una delle due chances per lasciare il segno in questa Corsa Rosa.

Il Tonale in avvio fa paure alle velociste

In apertura di tappa ci sarà addirittura la Cima Alfonsina Strada, con lo scollinamento ai 1883 metri di altitudine del Passo del Tonale e soprattutto gli 11 km di salita al 6% che di certo non sono tipici in una frazione tecnicamente adatta alle sprinter. Certo, in cima mancheranno 105 km al traguardo, ma molto dipenderà da come verrà affrontato il Tonale, perché se come è probabile il gruppo ci arriverà ancora compatto, non è da escludere che i vari attacchi per provare ad inserirsi nella fuga di giornata costringeranno il gruppo a mantenere un ritmo sostenuto, e allora lì potrebbero nascere dei problemi per le velociste. Se lasciare qualche secondo in cima non dovrebbe essere un problema in ottica rimonta, perdere diversi minuti complicherebbe loro le cose.

È il turno di Wiebes?

Premesso che chi proverà ad attaccare da lontano non è scartato a priori, le favorite a Trento saranno le velociste. Il nome più atteso è quindi quello di Lorena Wiebes (SD Worx-Protime), che dovrà vedersela con Chiara Consonni (Canyon/SRAM zondacrypto) e Marianne Vos (Visma | Lease a Bike), ma anche Sara Fiorin (Ceratizit), Laura Tomasi (Laboral Kutxa-Fundación Euskadi) e Silvia Zanardi (Human Powered Helath).

Orari e informazioni

Vezza d’Oglio – Trento
Lunghezza: 122 km
Dislivello: 1400 metri
Partenza: 11h20
KM 0: 11h30
Apertura LIVE: 10h30
Arrivo: 14h29 circa

Seguici
sui social
#GirodItaliaWomen
top sponsor
official partners
institutional partners
official suppliers