Il Giro d’Italia Women 2025 è pronto a subire il suo primo grande scossone in classifica generale. La Tappa 4, la Castello Tesino – Pianezze (Valdobbiadene) di 142 km, propone infatti un arrivo in salita davvero tosto, che non solo potrebbe essere determinante in ottica Maglia Rosa, ma potrebbe fare danni irreparabili anche in vista delle ultime giornate di corsa. Per le big sarà fondamentale farsi trovare pronte.
Non solo la salita finale
Dal Trentino si arriverà in Veneto e le difficoltà non mancano. Dopo 64 km c’è la salita di Cugnan (Vena d’Oro) (3a cat., 3 km al 6,6%), al quale seguirà l’ormai celebre Muro di Ca’ del Poggio (4a cat., 1 km al 12,2 %) che ci proietterà nel bel mezzo delle colline del Prosecco. Prima della salita finale c’è ancora la salita di Santo Stefano (4a cat., 2,5 km al 6,3%), dopodiché testa e gambe saranno rivolte alla scalata di Pianezze.
L’altitudine non è eccessiva, perché si passa dai 252 metri di Valdobbiadene ai 1076 di Pianezze. In mezzo c’è una salita di 11,4 km al 7,2% da superare, con pendenze costanti e tanti tornanti che rappresenteranno l’unico vero momento per poter rifiatare.