Sport
Contenuti
Media
  • Movistar
    team

    Spagna

  • Tappa 20

    Alba—
    Sestriere

  • Tappa 20

    Alba—
    Sestriere

  • Vedi tutti

    Preview Tappa 8: tutto apparecchiato per il gran finale di Imola

    12/07/2025

    Gli ultimi 134 km del Giro d’Italia Women 2025 sono tutti da vivere con la Forlì – Imola (Autodromo Enzo e Dino Ferrari) e il circuito del Mondiale del 2020 che promette grande spettacolo. Non sarà quindi una passerella a chiudere questa appassionante edizione della Corsa Rosa, che darà un’ultima chance alle atlete che vogliono migliorare la propria posizione in classifica oppure a quelle che vogliono centrare la vittoria di tappa.

    Un circuito da ripetere tre volte

    Nei primi 50 km che porteranno all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari il gruppo dovrà affrontare già due salite, quella di Monticino (3a cat., 3,3 km al 5,2%) e la Cima Gallisterna (3a cat., 2,7 km al 6,5%), che poi ritroveranno sul circuito finale, e in mezzo il traguardo volante di Riolo Terme.

    Una volta transitati sotto il traguardo comincerà un circuito di 28,2 km da ripetere 3 volte, caratterizzato dalla salita di Mazzolano (4a cat., 2,8 km al 5,5%) e la stessa Cima Gallisterna (3a cat., 2,7 km al 6,5%), da superare a 9 km dal traguardo. In totale saranno quindi 8 i GPM da affrontare per un totale di 2200 metri di dislivello. Il finale è all’interno dell’Autodromo: si entra a circa 2.2 km dall’arrivo per percorrere la pista in senso orario.

    Attaccanti o donne di classifiche?

    Su questo circuito, nel 2020, Anna Van der Breggen (SD Worx-Protime) si laureò campionessa del mondo, con Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) che fu terza e Marlen Reusser (Movistar) decima. La campionessa italiana, dopo aver conquistato la Maglia Rosa salendo a Monte Nerone, vorrà difenderla fino alla fine, ma non nega che potrebbe anche attaccare.

    In ottica vittoria di tappa attenzione anche a tutte le atlete che occupano dalla 5ª alla 20ª posizione in classifica, perché un epilogo come quello di Terre Roveresche, con l’attacco dalla media distanza e la vittoria di Liane Lippert (Movistar) potrebbe essere uno scenario replicabile.

    Orari e informazioni

    Forlì – Imola (Autodromo Enzo e Dino Ferrari)
    Lunghezza: 134 km
    Dislivello: 2200 metri
    Partenza: 10h40
    KM 0: 10h50
    Apertura LIVE: 09h45
    Arrivo: 14h28 circa

    Seguici
    sui social
    # girowomen
    top sponsor