Gli ultimi 134 km del Giro d’Italia Women 2025 sono tutti da vivere con la Forlì – Imola (Autodromo Enzo e Dino Ferrari) e il circuito del Mondiale del 2020 che promette grande spettacolo. Non sarà quindi una passerella a chiudere questa appassionante edizione della Corsa Rosa, che darà un’ultima chance alle atlete che vogliono migliorare la propria posizione in classifica oppure a quelle che vogliono centrare la vittoria di tappa.
Un circuito da ripetere tre volte
Nei primi 50 km che porteranno all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari il gruppo dovrà affrontare già due salite, quella di Monticino (3a cat., 3,3 km al 5,2%) e la Cima Gallisterna (3a cat., 2,7 km al 6,5%), che poi ritroveranno sul circuito finale, e in mezzo il traguardo volante di Riolo Terme.
Una volta transitati sotto il traguardo comincerà un circuito di 28,2 km da ripetere 3 volte, caratterizzato dalla salita di Mazzolano (4a cat., 2,8 km al 5,5%) e la stessa Cima Gallisterna (3a cat., 2,7 km al 6,5%), da superare a 9 km dal traguardo. In totale saranno quindi 8 i GPM da affrontare per un totale di 2200 metri di dislivello. Il finale è all’interno dell’Autodromo: si entra a circa 2.2 km dall’arrivo per percorrere la pista in senso orario.