Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime) ha vinto la 1ª tappa, l’Al Masaood Equipment Rental Stage, della quarta edizione dell’UAE Tour Women, precedendo Lara Gillespie (UAE Team ADQ) e Zoe Backstedt (Canyon//SRAM zondacrypto). Grazie a questo successo, Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime) è anche la prima Maglia Rossa della corsa.
RISULTATI DI TAPPA PROVVISORI
1) Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime), 111km in 2h26’17”, velocità media 45.528 km/h
2) Lara Gillespie (UAE Team ADQ) s.t.
3) Zoe Backstedt (Canyon//SRAM zondacrypto) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1) Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime)
2) Lara Gillespie (UAE Team ADQ) + 4″
3) Zoe Backstedt (Canyon//SRAM zondacrypto) + 6″
LE MAGLIE UFFICIALI
Le maglie di leader dell’UAE Tour Women sono fornite da ALÉ.
Maglia Rossa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Abu Dhabi Ports Group – Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime)
Maglia Verde, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Mubadala – Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime)
Maglia Bianca, miglior giovane, sponsorizzata da Burjeel Holdings – Zoe Backstedt (Canyon//SRAM zondacrypto)
Maglia Nera, leader della Classifica dei Traguardi Volanti, sponsorizzata da Aldar – Femke de Vries (Team Visma | Lease a Bike)
Subito dopo l’arrivo di tappa, la vincitrice e Maglia Rossa Lorena Wiebes ha dichiarato: “Questa vittoria rende l’inizio di stagione veramente ottimo. Negli ultimi dieci chilometri abbiamo lavorato molto bene come squadra. Sapevamo già dall’esperienza di due anni fa che questo è un arrivo difficile: il rettilineo finale è molto lungo. Nel finale abbiamo potuto sfruttare il lavoro delle altre squadre e, per fortuna, ho trovato lo spazio giusto per lanciare la volata. La UAE Team ADQ ha formato un ottimo trano. Sapevamo di non avere il nostro miglior lead-out, quindi abbiamo ci siamo mossi un po’ prima, poi Barbara [Guarischi] e io abbiamo trovato la nostra strada. In questo modo abbiamo potuto sfruttare il lavoro del Team UAE e oggi ha funzionato bene. Ho scelto la ruota di Lara Gillespie, dato che il suo treno era molto veloce. Ho rischiato un po’ scegliendo il lato sinistro. Stamattina avevo detto che una vittoria di tappa era il mio obiettivo, ma proveremo a conquistarne anche le prossime due. Inoltre abbiamo Anna [van der Breggen] per la classifica generale, quindi speriamo di poter mostrare ancora cose positive nei prossimi giorni”.
Scopri di più cliccando qui.