Chiusura
Vedi tutti
Loading...

Una Gigante tra i giganti a Pianezze

09/07/2025

Alla fine spunta Sarah Gigante. La tostissima salita che da Valdobbiadene portava a Pianezze, con le luccicanti colline del Prosecco sullo sfondo, hanno portato alla ribalta un nome a sorpresa che, però, abbiamo l’impressione sentiremo nominare spesso in futuro. Uno scatto bruciante a poco più di 2 km dall’arrivo, che ha lasciato sul posto atlete come Marlen Reusser (Movistar) e Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ), senza troppo spazio di replica.

Alla fine, nella Tappa 4 del Giro d’Italia Women 2025, battaglia tra le big doveva essere e battaglia è stata. La Movistar e Reusser, con il languorino per la Maglia Rosa che è andato in crescendo col passare della tappa, hanno aperto il gas fin dai primissimi metri della salita, mandando in frantumi il gruppo. Reusser ha anche attaccato in prima persona, ma quando si è accorta che Longo Borghini e le altre rimanevano francobollate alla sua ruota, ha alzato il piede dall’acceleratore, rimandando le ostilità a qualche chilometro più avanti.

Quando ci ha riprovato hanno risposto ancora Longo Borghini, Gigante e Antonia Niedermaier (SD Worx-Protime) ed è in quel momento che è arrivata la progressione di Gigante, australiana della AG Insurance-Soudal, classe 2000. Sarah, che l’anno scorso si era aggiudicata il Tour Down Under a casa sua, si è così involata verso la vittoria, centrando il successo più prestigioso della carriera.

“Sapevo di stare molto bene, ma riuscire a vincere una tappa va oltre qualsiasi sogno più bello – ha spiegato Gigante -. Arrivavo da un intervento chirurgico all’arteria iliaca, poi mi sono lussata una spalla, sono stata fuori 6 mesi. Aspettavo questo momento da tempo. Nel finale continuavo a voltarmi, mi sembrava troppo bello per poter essere vero”.

Reusser ha chiuso al 3° posto, ma è tornata in Maglia Rosa, scalzando la generosa Anna Henderson. Ora viaggia con 16” su Longo Borghini e 34” su Gigante, che a questo punto aspetta con impazienza il Monte Nerone di sabato. È ancora tutto aperto, ci aspettano 4 giornate tutte da vivere.

Seguici
sui social
#GirodItaliaWomen
top sponsor
official partners
institutional partners
official suppliers