Sport
Contenuti
Media
  • Movistar
    team

    Spagna

  • Tappa 20

    Alba—
    Sestriere

  • Tappa 20

    Alba—
    Sestriere

  • Vedi tutti

    Wiebes, una sentenza a Trento

    08/07/2025

    Come si suol dire “la fortuna aiuta gli audaci”. Ma ci permettiamo di aggiungere che aiuta anche le fuoriclasse come Lorena Wiebes. Quando a 2 km dall’arrivo di Trento, Tappa 3 del Giro d’Italia Women 2025, una rotonda scivolosa ha tagliato fuori dalla volata finale il 90% del gruppo, lei era prontamente in quel 10% che è arrivato a giocarsi la vittoria. Potete chiamarla fortuna, potete chiamarla intuito o posizionamento, ma Wiebes stavolta ha battuto anche la dea bendata.

    Se l’olandese può ridere per la quarta volta in carriera sulle strade del Giro d’Italia Women, lo stesso non si può dire delle altre velociste, rimaste tagliate fuori dal maxi scivolone finale. Per loro le chances erano già poche, ora dovranno fare all-in sulla tappa di dopodomani di Monselice. Dietro a Wiebes si sono piazzate Josie Nelson (Picnic PostNL) e la campionessa del mondo Lotte Kopecky (SD Worx-Protime), che insieme a Barbara Guarischi aveva lanciato alla perfezione il missile Wiebes.

    Viene difficile pensare che una tappa che prevede la scalata del Passo del TonaleCima Alfonsina Strada di questa edizione, vinta da Usoa Ostolaza (Laboral Kutxa-Fundación Euskadi) – possa essere adatta alle sprinter, ma la salita era inserita all’inizio e subito dopo lo scollinamento è cominciata una lunga ma inesorabile picchiata su Trento. Le squadre si sono organizzate alla perfezione per annullare l’attacco della coraggiosa Nora Jenčušová (BePink – Imatra – Bongioanni), ripresa a una dozzina di chilometri dall’arrivo, e a quel punto la velocità si è alzata fino al capitombolo dei -2 chilometri, quando davanti sono rimaste meno di 15 atlete.

    Christina Schweinberger (Fenix-Deceuninck) ha provato con furbizia la stoccata da finisseur, ma la SD Worx ha fatto buona guardia per permettere a Wiebes di sfoderare la sua potenza.
    Domani, invece, le sprinter arriveranno per ultime, perché a Pianezze sarà scontro frontale per la classifica generale. La Maglia Rosa Anna Henderson sarà chiamata a un’altra prestazione super per resistere agli attacchi di Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) e Marlen Reusser (Movistar), apparse molto brillanti.

    Seguici
    sui social
    # girowomen
    top sponsor