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Tutti i numeri del Giro d’Italia Women

15/07/2024

Il Giro d’Italia Women, il primo organizzato da RCS Sport, si è chiuso con la progressione finale di Elisa Longo Borghini che, in Maglia Rosa, ha staccato la campionessa del mondo Lotte Kopecky, suggellando la fine di un duello durato otto giorni che ha tenuto gli appassionati col fiato sospeso fino all’ultimo degli 876.7 km in programma. La Corsa Rosa ha raccontato tante storie, dal ritorno al successo di un’atleta italiana a 16 anni di distanza dall’ultimo, fino alle prime storiche vittorie di Nuova Zelanda e Isole Mauritius. Un racconto premiato dai numeri che narrano di un successo testimoniato su più fronti.

Il Giro in TV

Crescita evidente dei dati di ascolto per quanto riguarda le reti RAI. Il confronto con l’edizione 2023 vede la Corsa Rosa aumentare l’audience sia su RaiSport HD che su Rai2, dove su quest’ultima supera il 6% di share con una media di oltre 660k telespettatori. Impressionano soprattutto i dati delle ultime due frazioni, vinte da Neve Bradbury e Kimberley (Le Court) Pienaar, in cui il duello tra Longo Borghini e Kopecky ha tenuto incollati davanti al televisione 865k telespettatori per la Lanciano-Blockhaus (con un 7.7% di share) e 970k telespettatori per la Pescara-L’Aquila (con un 8.9% di share), dati mai raggiunti nella scorsa edizione.

Un Giro social

Dati ottimi anche per quanto riguarda l’universo digital. Il sito web www.giroditaliawomen.it ha fatto registrare 3 milioni di pagine viste per un totale di 200mila utenti unici. Sui canali Social, lanciati da pochi mesi, sono state 11 milioni le visualizzazioni dei video, con 33 milioni di impression per una copertura totale di 20 milioni di utenti unici.

I numeri dei Media

Cresce notevolmente anche lo spazio dedicato sui media, sia per quanto riguarda la carta stampata che per l’universo dei web. Sono stati 156 i giornalisti accreditati, in rappresentanza di 109 testate. Italia e Belgio, dopo aver duellato per la Maglia Rosa, guidano la classifica degli articoli online. L’eco dei successi di nazioni che hanno fatto capolino per la prima volta nell’albo d’oro, come Nuova Zelanda e Isole Mauritius, hanno portato la Corsa Rosa sui media di tutto il mondo. Le pubblicazioni online salgono del 24% rispetto al 2023, nonostante i meno giorni di copertura.

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